lunedì 17 agosto 2015

A special mermaid



Di recente ho lavorato ad un progetto un po' speciale! Ho dipinto una sirenetta su legno, usando una forcola (la parte della barca su cui si appoggia il remo, per chi non lo sapesse) proveniente dalla vecchia barca di mio nonno, che era un pescatore.
Era un lavoro che mi prefiggevo da tempo e quest'estate finalmente ho avuto la possibilità di concentrarmi su esso.
Ho pensato di ripercorrere con voi le fasi per la sua realizzazione:

Per prima cosa ho tolto dalla forcola la vernice vecchia in eccesso e ho reso la superficie uniforme, ho quindi steso uno strato di gesso acrilico bianco per dare anche una base di colore neutra ed uniforme a tutto il pezzo di legno (la forcola era vecchia e rovinata dal tempo, quindi c'erano macchie che non sarebbero venute via) e infine ho dato per base un misto di blu oltremare, ciano e blu marina. Ho deciso di usare i colori acrilici per la mia sirenetta.




Mi sono quindi dedicata al disegno: ho riportato su un foglio la sagoma della forcola e su di questa ho disegnato la sirenetta, occupando e sfruttando lo spazio a disposizione. Ho rovesciato la forcola (in realtà si usa nell'altro verso) perchè con la parte curva (che deve stare in alto) potevo realizzare la parte finale della coda sfruttando la forma. Ho quindi copiato il disegno su carta da lucido e in seguito l'ho ricalcato sulla forcola.




A questo punto non restava che dipingere! Ho lavorato per strati e ho scelto dei colori sui toni del blu e del verde per richiamare i colori del mare, aggiungendo nella coda dei dettagli dorati per richiamare l'effetto squamato dei pesci. 



La sirenetta doveva essere collocata in un luogo speciale, il casone (così si chiamano le abitazioni dei pescatori nella laguno) di mio nonno, dove anche mia mamma è cresciuta. Ho, quindi, deciso di aggiungere dei piccoli dettagli, dei fiocchi di neve, che all'apparenza non hanno nessuna attinenza con una creatura di mare. In realtà è una dedica speciale a mia madre (che si chiamava Nives, neve appunto, e che ora non c'è più)  che ha sempre amato quel posto, che ci ha vissuto a lungo e che manca a tutta la mia famiglia tantissimo. Specialmente in quei luoghi.
Mi è sembrato di poter lasciare in questo modo una parte di lei per sempre in quel posto e di poterne mantenere il ricordo in un modo che a lei sarebbe gradito.


E alla fine la sirenetta è tornata da dove è venuta, è tornata alla piccola casa in riva al mare. Buona fortuna piccola sirenetta!







3 commenti: