mercoledì 1 aprile 2015

Quando una storia diventa realtà



Come vi avevo annunciato, domenica ho trascorso la mattinata a Cuori Creativi, nella meravigliosa cornice di Monte di Buia. Ho raccontato la storia di Bianca a tanti bambini curiosi e interessati e poi con loro e i rispettivi genitori (persone speciali! Piene di entusiasmo!) ho trasformato dei tristi cuori grigi in cuori rossi e caldi, come è successo alla protagonista della mia fiaba.

Domenica però, rispetto al solito, mi è successa una cosa speciale e incredibile, che auguro a tutti gli autori di libri. Voglio raccontarvela e condividerla per farvi capire quanto è stato importante per me.

Prima di iniziare a raccontare mi si è avvicinata una stupenda bambina, assieme alla sua mamma, al suo papà e alla sorellina. La bimba è meravigliosa: capelli biondissimi, occhi azzurrissimi, pelle candida. Mi dice di chiamarsi Silvia. Leggevo nei suoi occhi una grande curiosità.
Poi la sua mamma mi ha chiesto di poter acquistare un libro, perchè loro la mia storia la conoscevano benissimo e stavano cercando il libro disperatamente da tantissimo tempo.
Allora ho preso un libro e ho iniziato a scrivere la dedica...
E poi il momento magico...

"Sai" mi ha detto Silvia "Io ho fatto Bianca!".
"Come hai fatto Bianca? In che senso?" le ho chiesto io.

E lì la mamma mi ha spiegato tutto, perchè la piccola Silvia un po' si vergognava. Ho scoperto che all'asilo di Tavagnacco (faccio i nomi, perchè se li meritano!) questo Natale, la storia di Bianca è diventata realtà: da un'idea delle maestre il mio libro è stato trasformato in una recita scolastica! E la piccola Silvia, col suo candore, si era trasformata nella mia protagonista! Che emozione... non potete immaginare... 
Poi Silvia si è sciolta e mi ha raccontato tutti i dettagli... lungo il cammino lei si cambiava i vestiti che da bianchi diventavano rossi, incontrava gli animali e alla fine anche il suo palloncino diventava rosso, proprio come nel libro.

Ecco.
Io mi sono sciolta a scoprire tutto ciò.
E' stato fantastico.

E' FANTASTICO. E' bellissimo scoprire che quello che hai creato piace e che viene utilizzato e trasformato per raccontare ancora. E' meraviglioso per un autore fare queste scoperte, perchè la tua fatica e il tuo impegno in quei frangenti vengono premiati. Con gli occhi emozionati di Silvia mi sono sentita appagata.

Ringrazio allora di cuore queste maestre speciali, che spero di incontrare con più tempo, ringrazio Silvia e la sua famiglia per avermi fatto toccare con mano la mia storia e grazie a Cuori Creativi e ad Andreina in particolare per avermi regalato questa giornata.

GRAZIE.








Nessun commento:

Posta un commento