venerdì 30 dicembre 2011

RITAGLI A NUOVA VITA



Seppur con imperdonabile ritardo, finalmente pubblico alcuni scatti del laboratorio che ho tenuto il 27 novembre presso la biblioteca di Artegna, intitolato appunto "Ritagli a Nuova vita".
Il laboratorio si è svolto in seguito alla narrazione di una storia, ispirata alle immagini da me realizzate per la fiera di Bologna 2011 e incentrate sulla vita di un vestitino rosso (rinfrescatevi la memoria qui!).
Tutto è nato dall'incontro con Marisa che, notando nel negozio di mia sorella alcune immagini del vestito rosso e restandone affascinata, mi chiede di poter scrivere una storia a riguardo. Le do carta bianca e quello che ne esce mi piace: decidiamo allora di organizzare un pomeriggio di lettura-laboratorio e di inserirlo all'interno della manifestazione "Nati per Leggere", di cui Marisa fa parte da molto tempo. 
La giornata si è dunque svolta in due parti: una prima parte di lettura, eseguita da Marisa, una seconda parte laboratoriale guidata dalla sottoscritta.
Visto che la storia narrata parlava di un vestitino rosso molto amato, più volte rimanipolato e ritagliato, mi sembrava ovvio incentrare anche il laboratorio sul tema dei ritagli e del rosso.


Marisa in attesa di iniziare la lettura tra le mie illustrazioni





le meravigliose opere appese in biblioteca
E quindi, armata di forbici, ritagli di stoffa e carta, lana e quant'altro ho spiegato ai bambini che da ogni piccolo ritaglio o avanzo può nascere qualcosa di nuovo, che tutto si può trasformare, come era successo al vestitino rosso. Basta lasciar agire la fantasia. Loro hanno colto alla grande quanto detto, producendo, come potete vedere, dei veri e propri capolavori.
Chiudendo questo lungo post, non posso fare a meno di ringraziare il Comune di Artegna, l'Assessore alla Cultura di Artegna e soprattutto Marisa, che mi ha permesso di vivere questa bellissima esperienza e che ha scritto, partendo da poche immagini, una storia bellissima. Chissà che non diventi un libro illustrato prima o poi!

1 commento:

  1. Ma che BELLE! Che Allegre!

    In bocca al lupo allora!

    Felice 2012!

    Ciao
    Cris

    RispondiElimina