giovedì 12 maggio 2011

IL NOSTRO SOGNO NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI - un segno per Marco prt.1

Anche quest'anno con le mie classi ho deciso di partecipare al concorso  di pittura "Un segno per Marco" indetto dalla nostra direzione didattica.
Quest'anno ho insegnato arte in due classi, una seconda e una quarta, pertanto anche i progetti sono due: partiamo da quello di seconda. 
Il tema proposto dal concorso era "Alle porte del sogno", un tema non facilissimo da sviluppare con dei bambini, secondo il mio parere, senza rischiare di cadere nella banalità.
Perciò pensare a qualcosa di diverso mi ha portato via diverso tempo. Alla fine credo che il risultato sia stato impressionante!
Abbiamo scelto una storia da cui partire (sono solita raccontare molte storie ai miei alunni, soprattutto tanti libri illustrati) e la scelta è ricaduta su un libro che amo molto e che anche ai bambini è rimasto nel cuore: "Nel paese dei mostri selvaggi" di Maurice Sendak. L'abbiamo letto, riletto, osservato, studiato. nei dettagli. Poi abbiamo immaginato e ... sognato di andare, anche noi come Max, nel paese dei Mostri Selvaggi. Il lavoro è stato fatto in coppia è ogni bambino ha dovuto rappresentare la foresta e le ridde selvagge, nonchè i mostri.
Ed ecco i risultati:








La tecnica che abbiamo usato è mista: la foresta e lo sfondo sono stati realizzati con la monotipia (divertentissimo per i bimbi darsi da fare con il rullo, per me una faticaccia!), mentre per i mostri abbiamo assemblato fotocopie del libro e disegni creati dai bambini attraverso il collage.
E' stato bello vedere dei bambini impegnarsi così a fondo, osservare le illustrazioni per studiarne la tecnica e il tratto grafico, apprezzare così tanto un libro illustrato e realizzare, a parer mio, dei capolavori.
Che ne pensate? 
Nel prossimo post il lavoro della classe quarta.

Nessun commento:

Posta un commento