venerdì 30 dicembre 2011

RITAGLI A NUOVA VITA



Seppur con imperdonabile ritardo, finalmente pubblico alcuni scatti del laboratorio che ho tenuto il 27 novembre presso la biblioteca di Artegna, intitolato appunto "Ritagli a Nuova vita".
Il laboratorio si è svolto in seguito alla narrazione di una storia, ispirata alle immagini da me realizzate per la fiera di Bologna 2011 e incentrate sulla vita di un vestitino rosso (rinfrescatevi la memoria qui!).
Tutto è nato dall'incontro con Marisa che, notando nel negozio di mia sorella alcune immagini del vestito rosso e restandone affascinata, mi chiede di poter scrivere una storia a riguardo. Le do carta bianca e quello che ne esce mi piace: decidiamo allora di organizzare un pomeriggio di lettura-laboratorio e di inserirlo all'interno della manifestazione "Nati per Leggere", di cui Marisa fa parte da molto tempo. 
La giornata si è dunque svolta in due parti: una prima parte di lettura, eseguita da Marisa, una seconda parte laboratoriale guidata dalla sottoscritta.
Visto che la storia narrata parlava di un vestitino rosso molto amato, più volte rimanipolato e ritagliato, mi sembrava ovvio incentrare anche il laboratorio sul tema dei ritagli e del rosso.


Marisa in attesa di iniziare la lettura tra le mie illustrazioni





le meravigliose opere appese in biblioteca
E quindi, armata di forbici, ritagli di stoffa e carta, lana e quant'altro ho spiegato ai bambini che da ogni piccolo ritaglio o avanzo può nascere qualcosa di nuovo, che tutto si può trasformare, come era successo al vestitino rosso. Basta lasciar agire la fantasia. Loro hanno colto alla grande quanto detto, producendo, come potete vedere, dei veri e propri capolavori.
Chiudendo questo lungo post, non posso fare a meno di ringraziare il Comune di Artegna, l'Assessore alla Cultura di Artegna e soprattutto Marisa, che mi ha permesso di vivere questa bellissima esperienza e che ha scritto, partendo da poche immagini, una storia bellissima. Chissà che non diventi un libro illustrato prima o poi!

giovedì 29 dicembre 2011

33 e 1/3

Bene dopo un po' di tempo riaggiorno il mio blog... sono successe tante cosine e pian piano caricherò tutto! :D

Per prima cosa vi lascio ammirare le belle immagini scattate durante la manifestazione 33 e 1/3 che mi ha vista impegnata in prima persona per realizzare un'illustrazione ispirata alla copertina di un vinile che stavamo ascoltando, in particolare mi sono dedicata a Nino Rojo di Devendra Banhart.








Che dire.... è stata una bellissima esperienza da sperimentare! Ringrazio il Laboratorio artistico ManinArte (nella persona di Manuel Grosso ovviamente!) per l'invito e il Liberatorio d'Arte per l'idea, sperando il prossimo anno di essere nuovamente richiesta!

domenica 30 ottobre 2011

SCATTI DAL PISA BOOK FESTIVAL


Stazione Leopolda

piccolo momento di gloria

delicieux

la giuria presieduta da Roberto innocenti


Alcuni scatti della mia giornata a Pisa per assistere alla premiazione del concorso talent next, nel quale era esposta anche la mia delicieux! :D

giovedì 22 settembre 2011

PRIVACY

segreti sotto chiave




"Segreti sotto chiave" è l'illustrazione che ho inviato per il concorso di Tapirulan di quest'anno, con tema "Privacy".

Di cosa parla questa illustrazione?
Tra le voci del concorso vi era anche quella di "segreti inconfessabili".... ecco si parla proprio di questo, ma anche dell'esatto contrario.
Ho pensato al fatto che ognuno di noi nasconde qualcosa, ognuno di noi ha dei segreti inconfessabili ben chiusi a chiave nella testa. Sono cose che ci riguardano, o segreti raccontatici da altri, desideri nascosti ed emozioni mai svelate. Teniamo tutto celato e sotto chiave, protetto dalla nostra "privacy".
Ogni tanto però questo desiderio di riservatezza, chissà perchè, svanisce ed ecco che allora l'arte di spifferare entra in azione: le chiavi fanno scattare i lucchetti e i segreti non sono più tali. Ciao ciao Privacy!
Spero vi piaccia! :D

Potete visualizzare le opere in concorso qui e se siete registrati su tapirulan potete anche scegliere e votare la vostra illustrazione preferita (che spero sia la mia! eh eh :P)

giovedì 15 settembre 2011

PALLIDAMENTE: APERTE LE VOTAZIONI!

IL CUORE IN GOLA
FOG

Si sono aperte le votazioni per Pallidamente, il concorso al quale ho partecipato con le due opere qui sopra. Se desiderate partecipare alle votazioni trovate le indicazioni su come farlo qui . Potete visionare invece visionare le opere e votarle a quest' altra pagina

Grazie per il vostro sostegno!



I've done this two illustrations for a contest named "Pallidamente".
If you want you can vote the here . Click on my illustration and click again on the button "mi piace". Remember, in a day, you can vote the same illustration only once!

Thank you for the support!


mercoledì 14 settembre 2011

VIVE LA FRANCE!




"DELICIEUX" - la mia illustrazione per Talent Next, il concorso con tema "Vive la France!".

Chissà che profumino sale dalla patisserie sotto casa... :) 


L'illustrazione è stata selezionata dalla giuria di Talent Next, quindi potrete vederla all'esposizione del Pisa Book Festival nei giorni 21-22-23 ottobre! :D

lunedì 8 agosto 2011

CUORE IN GOLA


Altra illustrazione per Pallidamente. Mentre l'illustrazione del post precedente rappresenta una situazione reale di angoscia e terrore,  qui sono andata più sul concettuale-metaforico-figurato (mettiamo tutto va!), intendendo illustrare il momento in cui la paura (anche per cause sconosciute) e lo spavento ti pervadono completamente facendoti sentire "il cuore in gola", come mostra benissimo questa spaventata donnina!
La cosa curiosa di questi lavori è la scelta cromatica: solitamente mi oriento sempre verso colori caldi, terrosi, abbinati ai grigi. In queste illustrazioni mi sono buttata sui blu e sui verdi, come se fosse una voce a chiamarmi verso queste tinte, per me un po' "sconosciute". Non sono abituata a lavorare con questi colori ed ero davvero indecisa su come usarli. Alla fine sono così felice del risultato che vi confermo che seguire le proprie sensazioni  nella scelta della tavolozza non è mai sbagliato!
Vi lascio come precedentemente anche qualche foto del work in progress.




FOG






Finalmente, grazie ad un concorso, ho potuto dare libero sfogo alla mia anima cupa! Il concorso in questione è Pallidamente  e il tema da affrontare era l'ambientazione gotica! Mi sono divertita tantissimo a creare queste tavole, molto vicine ai miei interessi e alla mia sensibilità.

Work in progress

work in progress

dettaglio

martedì 2 agosto 2011

PORTFOLIO AGGIORNATO!

pedalata vintage




Finalmente sono riuscita ad aggiungere alcune chicche al mio nuovo portfolio su Ultrabook.... vi invito a visitarlo cliccando qui. Oltre all'omino sul velocipede che vedete qui sopra (un regalo per un caro amico) troverete anche altre novità!
Spero che le nuove illustrazioni siano di vostro gradimento, anche se in realtà si tratta di lavori non proprio "nuovi", ma per varie vicessitudini non ero ancora riuscita a pubblicarli. Ora avrete modo di darci un'occhiata!
A breve arriveranno vere cose recenti. Ma ci vuol pazienza!
A presto : )

giovedì 28 luglio 2011

ILLUSTRATI di Agosto - Grasso è bello!

Vi segnalo l'uscita della rivista Illustrati di agosto nella quale potete trovare le illustrazioni che hanno partecipato al concorso "Grasso è bello!" (in una paginetta troverete anche la mia! :D). Potete trovarla in versione cartacea in alcune librerie o scaricarne il pdf da qui.

Buona visione!

domenica 24 luglio 2011

ULTRABOOK


Ho inugurato il mio nuovo portfolio online su ultrabook!
Potete darci un'occhiata qui ! Spero vi piaccia. :D

lunedì 4 luglio 2011

RICORDI DA SARMEDE

dallo storyboard all'illustrazione

assemblaggio

la danza della vita tra Krishna e il giovane principe


Seconda illustrazione in elaborazione

La dea Durga mentre uccide il demone bufalo

Anche per quest'anno è giunto il momento di scrivere questo post (con un po' di tristezza e un po' di malinconia, devo ammetterlo) per raccontare  la mia, sempre troppo breve, settimana nel Paese della Fiaba.
il corso che ho seguito era tenuto dalla bravissima Octavia Monaco ed era incentrato sullo storyboard per giungere poi alla realizzazione (ad un ritmo a dir poco stressante) di due tavole.
Il tema dell'anno era ovviamente l'India. In particolare però ci siamo concentrati su una storia scritta da Luigi dal Cin, intitolata "Ho sognato" e che ripercorre un po' tutta la storia dell'India. Le nostre tavole parteciparanno al concorso indetto da Kite Edizioni e il vincitore illustrerà il libro con la sopra citata storia.
Il corso è stato molto impegnativo e devo dire anche molto istruttivo! Mi sono divertita, come al solito, tantissimo e tornerei già subito a Sarmede.
L'aria che respiro lassù mi sembra sempre diversa e più colorata, non so perche!
Anche dopo questo corso mi porto a casa qualcosa di più: in particolare l'attenzione che devo dare alle emozioni da trasmettere e l'importanza del mio stato d'animo per comunicare con un'illustrazione. Mi porto a casa un grande amore per L'India, che in questi giorni ho avuto modo di apprezzare per la sua bellezza e per le sue meraviglie, nonchè per le sue storie che mi hanno proprio ispirata e coinvolta. Mi porto a casa, infine, tanti ricordi e nuove amicizie.


giovedì 23 giugno 2011

GRASSO È BELLO!


la mia illustrazione per il concorso indetto da ILLUSTRATI. Se vi va di votare la mia illustrazione dovete prima mettere "mi piace" alla pagina e poi un altro "mi piace" sul mio disegno seguendo il link.

Forza forza... come potete resistere al pancione di questo cagnolone!? :D

giovedì 12 maggio 2011

SOGNO, SURREALISMO O REALTÀ? - Un segno per Marco prt.2

Il lavoro svolto dalla classe quarta di Aquileia è stato completamente diverso. Abbiamo deciso di partire dalla storia dell'arte, osservando il lato del sogno in alcune opere di autori surrealisti, scegliendo in particolare alcuni capolavori di Dalì e Magritte. 
Innanzitutto abbiamo cercato di capire cos'è il surrealismo in quanto corrente artistica, abbiamo poi osservato tanti quadri, cercando di comprenderli e poi ci siamo soffermati a riflettere su cosa potevamo realizzare per il concorso.
Alla fine abbiamo deciso di inventare un sogno, facendoci ispirare da alcuni quadri che ci hanno colpito di più e che abbiamo poi illustrato per raccontare la storia.
Il sogno che ne è uscito è qualcosa di misterioso, anche angosciante in alcuni momenti, ma senza dubbio particolare.
Non so se questi bambini ricorderanno cos'è il surrealismo o le opere di questi autori. Non mi interessa. Spero che però questa esperienza abbia lasciato loro qualcosa da ricordare: la loro curiosità e l'interesse dimostrato osservando affascinati questi quadri "assurdi" io di sicuro non li dimenticherò.
Ecco i loro lavori:

mi ritrovai a camminare in una via immersa nella notte, eppure potevo vedere il cielo azzurro.

Dal cielo iniziarono a piovere strani uomini con la bombetta.

Mi avvicinai e provai a parlare con uno di loro, ma il suo viso era nascosto da una mela.

Staccai la mela e nel suo occhio vidi il cielo, la pupilla splendeva come un sole nero.

Le nuvole galleggiavano su enormi bicchieri di cristallo.

Chiesi all'uomo che ora fosse, ma sul suo orologio il tempo non passava. L'orologio era molle e si scioglieva davanti ai miei occhi.

Mi allontanai e mentre scappavo enormi elefanti dalle lunghe zampe iniziarono ad inseguirmi. Dai loro ventri cadevano bombe.

A quel punto la donna campana suonò ... riuscirò a svegliarmi?
Per quanto riguarda la tecnica, anche in questo caso è mista (anche perchè con i materiali scolastici a disposizione bisogna sempre cercare di arrangiarsi! Ahimè!). Abbiamo usato tempere, acrilici, collage e gessetti. 
Questi bambini sono stati, comunque, davvero bravissimi: hanno dimostrato di saper padroneggiare in modo eccezionale la tecnica, dimostrando un livello di apprendimento che poche volte ho potuto vedere. Hanno dimostrato anche molto interesse e curiosità per un modo di dipingere e creare sicuramente non convenzionale.
Visto che so che qualcuno di loro leggerà questo post non potevo non fare tutti questi complimenti! Bravi!

IL NOSTRO SOGNO NEL PAESE DEI MOSTRI SELVAGGI - un segno per Marco prt.1

Anche quest'anno con le mie classi ho deciso di partecipare al concorso  di pittura "Un segno per Marco" indetto dalla nostra direzione didattica.
Quest'anno ho insegnato arte in due classi, una seconda e una quarta, pertanto anche i progetti sono due: partiamo da quello di seconda. 
Il tema proposto dal concorso era "Alle porte del sogno", un tema non facilissimo da sviluppare con dei bambini, secondo il mio parere, senza rischiare di cadere nella banalità.
Perciò pensare a qualcosa di diverso mi ha portato via diverso tempo. Alla fine credo che il risultato sia stato impressionante!
Abbiamo scelto una storia da cui partire (sono solita raccontare molte storie ai miei alunni, soprattutto tanti libri illustrati) e la scelta è ricaduta su un libro che amo molto e che anche ai bambini è rimasto nel cuore: "Nel paese dei mostri selvaggi" di Maurice Sendak. L'abbiamo letto, riletto, osservato, studiato. nei dettagli. Poi abbiamo immaginato e ... sognato di andare, anche noi come Max, nel paese dei Mostri Selvaggi. Il lavoro è stato fatto in coppia è ogni bambino ha dovuto rappresentare la foresta e le ridde selvagge, nonchè i mostri.
Ed ecco i risultati:








La tecnica che abbiamo usato è mista: la foresta e lo sfondo sono stati realizzati con la monotipia (divertentissimo per i bimbi darsi da fare con il rullo, per me una faticaccia!), mentre per i mostri abbiamo assemblato fotocopie del libro e disegni creati dai bambini attraverso il collage.
E' stato bello vedere dei bambini impegnarsi così a fondo, osservare le illustrazioni per studiarne la tecnica e il tratto grafico, apprezzare così tanto un libro illustrato e realizzare, a parer mio, dei capolavori.
Che ne pensate? 
Nel prossimo post il lavoro della classe quarta.