lunedì 23 giugno 2014

Daisy Chain

Non è la prima volta che mi trovo a produrre qualcosa per una band ma questa volta mi sono divertita più del solito.
Un po' di tempo fa mi è stato chiesto da una nuova band che spacca di brutto, i Daisy Chain, di creare delle maschere per i loro live. Amo mettermi alla prova e provare nuove cose che non riguardino necessariamente l'illustrazione per l'infanzia, quindi ho accettato la sfida.


Ma chi sono i Daisy Chain?


photo by Erik Canciani

Beh definirli è un po' difficile... sono un gruppo molto particolare. Loro si definiscono così: " Trio che suona surf sul filo del rasoio, fra ondate di riverbero, suggestioni in stile horror b-movie e temi celebri riarrangiati in chiave pulp" e se proprio devono etichettarsi si ritengono appartenenti al genere Surf-Psycho-Mariachis. La cosa mi ha interessata subito, data la particolarità del gruppo.
Viste le atmosfere Tex-mex i ragazzi volevano delle maschere che si ispirassero ai teschi messicani da poter usare con comodità, senza dover ricorrere sempre al make-up che risultava molto laborioso e poco pratico per i live!
Detto e fatto.. mi sono messa al lavoro. 
Per prima cosa bisognava creare le maschere... visto che in questo non sono molto esperta, sono corsa dal mio insostituibile amico Manuel Grosso che, dopo aver creato uno stampo in argilla sulla base dei visi dei componenti del gruppo, ha realizzato con la carta pesta le maschere.


A questo punto è arrivato il mio turno: dipingere le maschere!
Sono partita con un fondo scuro perchè volevo che poi il bianco non fosse troppo "pulito".


Poi ho steso il bianco e dipinto i denti (con qualche dettaglio colorato e personalizzato per ogni componente... :P).




A questo punto è arrivata la parte più impegnativa... decorare la maschera come un vero teschio messicano! Beh non è stato facile... ho cercato immagini e fotografie in rete, ho usato come base di partenza il make up che la band aveva già usato e poi ho cercato di personalizzare il tutto. Ovviamente ogni maschera doveva essere diversa ma simile alle altre allo stesso tempo.



Ed infine ecco il risultato finale...... :D




Ringrazio i Daisy Chain per l'opportunità e vi invito ad ascoltarli.. sia su youtube -----> qui sia ai loro prossimi live!!! E ora per gentile concessione di Filippo Moccia qualche scatto mentre indossano le mie mascherine e mentre stanno facendo tremare il pubblico! ;)